L'aglianico del Vulture

I Carbone

Luca e SaraDue fratelli. Luca e Sara. Innamorati di un sogno tanto da decidere di lasciare altre strade e altre carriere e cominciare a fare i vignaioli.
La gran parte dei vigneti di cui si prendono cura sono frutto del sogno di altri due fratelli Carbone,Vittorio (padre di Luca e Sara) ed Enzo che. agli inizi degli anni 70, scelgono due luoghi mozzafiato, le contrade Monte Lapis e Piani dell’Incoronata a Melfi, piantano uva e producono vino aglianico. Sul finire degli anni ottanta altre sfide attendono i fratelli Carbone che decidono di continuare a produrre uva, ma non hanno più tempo per la cantina.
La pausa si protrae fino agli anni duemila, quando Luca matura la decisione di voler fare il contadino, con il fermo convincimento di non volersi occupare di altri aspetti ,(“tuttalpiù il cantiniere”, dirà fieramente ) e Sara, che vive da tempo con la valigia sotto il letto, non vede l’ora di organizzarsi al meglio possibile per lasciarglielo fare.
Ne viene fuori una strana coppia, sempre in dialettica sui vini da fare.
Su una cosa sono sempre d’accordo: essenziale è un buon lavoro in vigna, esiziale sarebbe mettere in bottiglia ciò che non convince loro per primi.
Del 2005 sono la prima vinificazione di aglianico e i progetti della cantina, della bottaia ipogea e dei nuovi vigneti.
Oggi si occupano della coltivazione di quasi 18 ettari, di cui 8 di nuovo impianto, tra aglianico, fiano e moscato. La produzione attuale è circa 35000 bottiglie.
Si definiscono moderni artigiani che appena svegli guardano il cielo, ma corrono in cantina a fare travasi senza guardare la luna. Sono convinti che gli ingredienti necessari a produrre buoni vini siano due: uva sana e il tempo.

Contatti

Azienda Vinicola Carbone soc. agr. a r.l.
- Sede legale: Via V. Emanuele, 84 - 85025 Melfi (PZ) - Italia
- Sede operativa: Via Nitti, 48 - 85025 Melfi (PZ) - Italia
Tel/Fax 0039 3482338900
Email: info@carbonevini.it

Ultimi articoli

  • Scatti Carbonari #18
    Mirko Berti    Festa di laurea della sorella Mara presso Luce e Gas...
  • Scatti Carbonari #17
    Davide Cocco “Al fresco per la grigliata di stasera” (Facebook 12 agosto 2013)...
  • Scatti carbonari #16
    Roberto Stocco   ‘Carica incredibile di spezie e piacevolissimo in bocca. La #degu...

Twitter